L’Inail e il Ministero del lavoro hanno rilasciato alcune specificazioni in merito al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali riguardante lo strumento di supporto per le micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi dedicato al settore Uffici secondo il prototipo europeo OIRA.
È uno strumento che agevola i datori di lavoro nella valutazione dei rischi negli uffici. L’applicativo è diviso in 11 moduli e 13 sottomoduli dedicati a:
Oltre ad individuare i possibili rischi e le relative misure di miglioramento adottabili, il documento lascia spazio per una personalizzazione in base alle diverse esigenze e aiuta il datore di lavoro a non tralasciare nessun dettaglio.
La valutazione prevede una parte relativa all’identificazione dei pericoli ed eventuali criticità presenti all’interno dell’ambiente di lavoro e una parte che intende guidare il titolare dell’azienda a identificare i rischi in base ai requisiti previsti dalla legislazione vigente. Al termine del percorso, il software genera il relativo DVR. L’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, nel suo portale, mette a disposizione tutti gli strumenti per una corretta compilazione. È importante, infine, tener presente che un documento di valutazione dei rischi diventa veramente efficace se accompagnato dalla formazione sempre aggiornata di tutte le componenti dell’impresa circa le misure di protezione da adottare.