CeSMeL, nell’ambito della promozione della salute, è in grado di organizzare direttamente presso le sedi dei committenti giornate della salute durante la quali saranno predisposti alcuni stand divisi per specializzazione medica, dove i professionisti si renderanno disponibili per workshop, consulenze ed esami.
Potranno ad es. essere presenti nutrizionisti per fornire consigli su una corretta alimentazione e un adeguato stile di vita a tavola, fisioterapisti che forniranno indicazioni su posture corrette da usare in ambiente di lavoro in modo tale da limitare l'insorgenza di danni da sovraccarico biomeccanico agli arti superiori e/o al rachide (con possibilità di provare alcuni esercizi e tecniche di rilassamento), oculisti per la misurazione della pressione oculare ai fini della prevenzione del glaucoma, personale sanitario per il controllo della glicemia e della pressione arteriosa etc.
I lavoratori, nell'arco di tale giornata, potranno allontanarsi dalla propria postazione lavorativa per un periodo di tempo da concordare con il datore di lavoro e avranno quindi la possibilità di usufruire a rotazione dei diversi servizi sanitari.