Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro racchiude tutti i 306 articoli e 51 allegati in materia di salute e sicurezza; il testo è noto anche come TUSL o semplicemente Dlgs 81/08. Racchiude tutte le normative, talvolta suddivise per settori, precedentemente adottate dalla legislatura italiana.
La prima parte è dedicata all’individuazione dei soggetti responsabili, la seconda, invece, alla descrizione delle misure gestionali e degli adempimenti tecnici da adottare, con le relative sanzioni in caso di inosservanza.
Il TUSL si suddivide in 13 titoli, rivolti ad ogni tipo di impresa e ogni tipologia di rischio:
Il testo unico si propone di gestire la sicurezza e la salute dei lavoratori procedendo in modo preventivo attraverso l’individuazione dei fattori di rischi, la sua riduzione aggiornando costantemente le misure di sicurezza e l’elaborazione di una strategia organizzativa globale e non settoriale di tutto l’ambiente di lavoro (tecnologie, spazi, mansioni, fattore climatico, postazioni ecc.); una novità introdotta è rappresentata dall’obbligo di valutare tra i rischi anche quelli connessi lo stress lavoro-correlato.
Il testo unico sulla sicurezza si rivolge a tutte le figure che popolano i luoghi di lavoro, di qualsiasi settore dimostrando come valutazione, prevenzione e formazione sono le parole chiave per rendere il posto di lavoro un luogo sicuro.